DIRETTORE OPERATIVO JUNIOR DI CANTIERE
- Selezione conclusa con esito negativo -
02/07/2024 - 05/08/2024
Brianzacque S.r.l., società a totale partecipazione pubblica, incaricata – secondo il modello dell’in house providing – di occuparsi della gestione del servizio idrico integrato all’interno del territorio della Provincia di Monza e Brianza, ricerca n. 1 Direttore Operativo Junior di cantiere
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
La risorsa, inserita nel Settore Acquedotto – Unità Operativa Reti alle dirette dipendenze del Coordinatore Ufficio Digitalizzazione e Smart metering, avrà il compito di collaborare con i Responsabili delle Unità Operative, con i Direttori Lavori e Direttori in esecuzione, con i CSE nella gestione operativa, contabile e documentale degli appalti assegnati e relativi cantieri, garantendo il monitoraggio costante ed efficiente dell’avanzamento lavori nel rispetto tassativo dei target temporali e qualitativi fissati per la realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR per dicembre 2025, con specifico riferimento all’intervento M2C4-I4.2_082 di riduzione perdite e distrettualizzazione. L’avvio e gestione dello smart metering e il monitoraggio dei distretti idrici digitalizzati unitamente agli interventi di riqualificazione delle condotte e modulazione delle pressioni di esercizio degli acquedotti saranno al centro dell’attività dell’Unità Operativa Reti negli anni successivi alla conclusione del progetto PNRR e pertanto, la risorsa ricercata è strategica e necessaria per raggiungere i target e gestire la successiva fase di esercizio.
Le principali attività previste sono le seguenti:
· assistenza alla Direzione Lavori nella gestione dei cantieri per la distrettualizzazione e digitalizzazione della rete di distribuzione degli acquedotti;
· assistenza alla Direzione Lavori per cantieri di riqualificazione, sostituzione, estensione reti;
· assistenza alla Direzione Lavori per lavori di posa smart metering e rinnovo allacciamenti di utenza;
· assistenza alla Direzione lavori per cantieri di implementazioni meccaniche e manutenzioni impianti di captazione, trattamento e gestione delle pressioni;
· assistenza ai Direttori in Esecuzione per l’approvvigionamento di smart meters, PRV, misuratori di portata magnetici da impianti e ad inserzione per distretti;
· supporto per il monitoraggio delle prestazioni energetiche degli acquedotti ed individuazione delle misure di riduzione dei consumi mediante predisposizione di piano efficientamento macchine e piano di gestione delle pressioni;
· supporto per le fasi di progettazione di fattibilità, definitiva/esecutiva con redazione di computi metrici e redazione di specifiche tecniche;
· supporto per le attività di redazione e attuazione dei Piani di Sicurezza Acquedotto (Water Safety Plan), in particolare per l’individuazione del rischio infrastrutturale della rete di distribuzione e delle misure di mitigazione da adottare.
REQUISITI DI AMMISSIONE:
A) essere in possesso di laurea triennale in ingegneria per l’ambiente e il territorio o civile (L07) o, in alternativa, del diploma di scuola secondaria superiore di II grado (maturità) conseguito presso un istituto tecnico Settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio o equivalente per precedenti ordinamenti;
B) essere in possesso della patente di guida – categoria B.
Oltre a quanto indicato nell’avviso di selezione
REQUISITI PREFERENZIALI:
- laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o Civile (LM23, LM24 e LM35 o equiparate ex DM 509/99);
- abilitazione all’esercizio della professione;
- abilitazione a coordinatore per la sicurezza ai sensi del Titolo IV - D.Lgs 81/08;
- esperienza nella gestione e coordinamento operativo di cantieri di servizi a rete, preferenzialmente relativi a fognature ed acquedotti e lavori stradali;
- esperienza come Direttore Operativo o Ispettore di Cantiere (con nomina della Stazione Appaltante);
- esperienza come Direttore Lavori di Cantiere (con nomina della Stazione Appaltante);
- esperienza maturata anche in stage formativi nel campo della Direzione Lavori, preferibilmente nell’ambito di opere pubbliche relative al Servizio Idrico Integrato (con particolare riferimento a opere di acquedotto);
- esperienza maturata anche in stage formativi nel campo della Progettazione, preferibilmente nell’ambito di opere pubbliche relative al Servizio Idrico Integrato (con particolare riferimento a opere di acquedotto);
- utilizzo degli applicativi software per la gestione della contabilità di lavori pubblici (STR, PRIMUS).
COME CANDIDARSI
Per proporre la propria candidatura - entro e non oltre il 05/08/2024 - è necessario seguire le indicazioni contenute nell'avviso integrale pubblicato nella sezione "Lavora con Noi" del sito www.brianzacque.it – Altre forme di candidatura non verranno prese in considerazione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Sede di lavoro: Cesano Maderno (MB), Via Novara 27
Contratto a tempo indeterminato
Livello di inquadramento 5° del CCNL Unico del Settore Gas-Acqua.
La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi (D.Lgs 198/2006) ed in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).
L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.