Selezioni aperte

Status: Aperta

TECNICO JUNIOR GESTIONE UTENTI INDUSTRIALI

Posti disponibili: 1
Descrizione:

Brianzacque S.r.l., società a totale partecipazione pubblica, incaricata – secondo il modello dell’in house providing – di occuparsi della gestione del servizio idrico integrato all’interno del territorio della Provincia di Monza e Brianza, ricerca n. 1 Tecnico Junior Gestione Utenti Industriali presso il Settore Acque Reflue e Protezione Ambientale

 

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ

La risorsa, inserita nel Settore Gestione Utenti Industriali, avrà il compito di garantire il necessario supporto tecnico, sia in fase di programmazione che di esecuzione dei controlli e sopralluoghi presso le imprese del territorio, sia nella predisposizione di pareri tecnici per autorizzazioni allo scarico.

Il settore si occupa dei controlli e delle indagini ambientali sul territorio, della verifica degli scarichi idrici a partire dallo studio dei processi industriali in cui sono utilizzate le acque, dei sistemi di depurazione adottati; indaga le sostanze chimiche emergenti, l’adeguatezza alle normative vigenti e ai valori limite di emissione dando indicazioni anche prescrittive. Si interfaccia con gli enti di controllo (quali ARPA, Regione/Provincia e Autorità d’ambito) e collabora al bisogno con le forze di polizia; individua progetti di indagine, smartizzazione e utilizzo di intelligenza artificiale, test di sensoristiche in rete e sistemi di campionamento automatico e interviene nel caso di emergenze ambientali segnalate sul territorio in sinergia con i settori tecnici aziendali (fognatura/acquedotto/depurazione).

Verrà garantita adeguata formazione continua, addestramento e affiancamento al personale senior del settore, e la dotazione di abbigliamento e DPI necessari alle attività di campo, nonché dei mezzi adeguati in particolare se in assenza di esperienza.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano alcune delle attività:

             Assistenza all’effettuazione del piano controlli scarichi industriali e di rete;

             Assistenza alla gestione della strumentazione di campionamento e monitoraggio in rete e presso gli impianti (autocampionatori, sonde, analisi con sistemi portatili di misura);

             Supporto nelle fasi di gestione pratiche autorizzative ed espressione pareri tecnici;

             Supporto per attività raccolta ed analisi dati chimico fisici;

             Supporto per lo sviluppo di progetti di mappatura ambientale e individuazione inquinanti emergenti sul territorio (PFAS, Farmaci, Microplastiche ecc);

             Supporto per la validazione dati analitici e volumetrici;

             Campionamento e analisi reflui;

             Stesura rapporti di campionamento;

             Supporto per attività sperimentali e progetti pilota finalizzati all’efficientamento del trattamento acque reflue.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

-               essere in possesso della laurea triennale in Ingegneria Chimica (L09) o Ingegneria per l’ambiente e il territorio (L07) o Chimica (L27) o Chimica Industriale (L27) o Scienze e Tecnologie Chimiche (L27) o Scienze e Tecnologie forestali e ambientali (L32) o equiparate ex DM 509/99;

-                 patente di guida – categoria B.

Oltre a quanto indicato sull’avviso di selezione.

 

REQUISITI PREFERENZIALI:

-               Possesso della Laurea Magistrale coerente con il titolo di studio richiesto tra i requisiti all’art.1, lettera d);

-               Conoscenza base della normativa ambientale;

-               Abilità nell’utilizzo del pacchetto Office;

-               Esperienza in attività di campionamento acque;

-               Esperienza, anche operativa, in ambito conduzione e manutenzione di impianti di trattamento acque (depurazione);

-               Esperienza in tecniche di analisi di laboratorio;

-               Conoscenza teorica trattamento delle acque reflue.

COME CANDIDARSI

Per proporre la propria candidatura - entro e non oltre il 15/09/2025 - è necessario seguire le indicazioni contenute nell'avviso integrale pubblicato nella sezione "Lavora con Noi" del sito www.brianzacque.it – Altre forme di candidatura non verranno prese in considerazione.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sede di lavoro: Monza (MB) Viale Enrico Fermi 105

Contratto a tempo indeterminato

Livello di inquadramento 5° del CCNL Unico del Settore Gas-Acqua.

La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi (D.Lgs 198/2006) ed in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).

L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.

Ricezione candidature
18/06/2025 - 15/09/2025

INGEGNERE SENIOR SERVIZI TECNICI E LAVORI A RETE RQSII

Posti disponibili: 1
Ruolo: COORDINATORE MANUTENZIONE RETI
Descrizione:

Brianzacque S.r.l., società a totale partecipazione pubblica, incaricata – secondo il modello dell’in house providing – di occuparsi della gestione del servizio idrico integrato all’interno del territorio della Provincia di Monza e Brianza, ricerca n. 1 Ingegnere Senior Servizi Tecnici e Lavori a Rete RQSII per il Settore Acquedotto

 

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ

La risorsa, inserita con nel Settore Acquedotto, Unità Operativa Reti, con la mansione di Esperto Tecnico Servizi Tecnici e Lavori all’Utenza e avrà la responsabilità di garantire le attività lavorative sul territorio monitorandone il rispetto degli standard prestazionali previsti dalla Delibera ARERA di regolazione della qualità contrattuale del servizio idrico integrato (RQSII).

Le attività principali di Responsabilità e Coordinamento saranno: 

             gestione e monitoraggio quotidiano del flusso delle richieste in ingresso, utilizzando gli strumenti software aziendali (CRM e WFM) e interagendo costantemente con il personale tecnico, operativo e amministrativo anche di Settori Aziendali diversificati, nel rispetto del cronoprogramma attività e degli standard ARERA RQSII;

             monitorare e garantire la correttezza dei registri ARERA RQSII e produrre i report di avanzamento e proiezione;

             analisi continua e responsabilità sui dati prestazionali per AUDIT interni ed esterni, in relazione non solo alle percentuali di rispetto degli standard ma anche sulla validità e conformità della prestazione registrata su CRM aziendale;

             analisi e miglioramento dei flussi lavorativi mediante reportistica prestazioni e proposte di soluzioni migliorative;

             garantire con il supporto del Settore IT l’analisi e lo sviluppo dei software aziendali in dotazione o di nuova acquisizione;

             redazione di specifiche tecniche per lavori, servizi, forniture e regolamenti;

             svolgere attività di RUP, Direzione Lavori e Coordinamento di Sicurezza in base alla preparazione, formazione e in funzione delle necessità operative. 

 

REQUISITI DI AMMISSIONE:

-               essere in possesso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM35), Ingegneria Civile (LM23) e Ingegneria Gestionale (LM31) o equiparate ex DM 509/99;

-               avere almeno un anno di esperienza in posizione analoga;

-                 patente di guida – categoria B.

Oltre a quanto indicato sull’avviso di selezione.

 

REQUISITI PREFERENZIALI:

-               esperienza nell’applicazione della normativa regolatoria nazionale del Servizio idrico integrato, in particolar modo della delibera 655/RQSII ARERA del 2015;

-               esperienza nel monitoraggio di SLA prestazionali per servizi pubblici, preferibilmente in ambito Servizio Idrico Integrato;

-               esperienza nel campo di attività normato dal codice degli appalti;

-               esperienza nella gestione e monitoraggio di commesse per raggiungimento di obiettivi e/o nel ruolo di RUP;

-               utilizzo software CRM;

-               utilizzo software per la gestione delle risorse sul territorio (Work Force Management / Field Service Management);

-               aver svolto attività di analisi e sviluppato capacità di sintesi su grandi moli di dati tecnici e/o flussi di lavoro complessi;

-               esperienza, anche operative, in ambito conduzione e manutenzione di reti idrauliche di acquedotto;

-               abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere ovvero aver superato con successo l’esame di stato;

-               aver svolto attività di Direttore Lavori come deducibile da nomina;

-               abilitazione coordinatore sicurezza ai sensi del Titolo IV - D.Lgs 81/08.

COME CANDIDARSI

Per proporre la propria candidatura - entro e non oltre il 26/06/2025 - è necessario seguire le indicazioni contenute nell'avviso integrale pubblicato nella sezione "Lavora con Noi" del sito www.brianzacque.it – Altre forme di candidatura non verranno prese in considerazione.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sede di lavoro: Cesano Maderno (MB) Via Novara 27/29

Contratto a tempo indeterminato

Livello di inquadramento 7° del CCNL Unico del Settore Gas-Acqua.

La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi (D.Lgs 198/2006) ed in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).

L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.

Ricezione candidature
26/05/2025 - 26/06/2025